IMPIEGATO AMMINISTRATIVO Con competenze multimediali
lun 20 mar
|WEBINAR
L’impiegato amministrativo è quella figura professionale che si occupa, in generale, di gestire il processo contabile. Il professionista può lavorare in diversi contesti, come ad esempio: Aziende medio-grandi, dove l’impiegato amministrativo si interfaccerà con i responsabili delle varie aree.
Orario & Sede
20 mar 2023, 09:00
WEBINAR
Info sull'evento
il corso gratuito di "IMPIEGATO AMMINISTRATIVO CON COMPETENZE MULTIMEDIALI" è rivolto a disoccupati ed inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Il corso partirà il 20 marzo 2023 e terminerà il 01 giugno 2023, prevede 240 ore di formazione (164 ore in modalità sincrona e 76 ore in modalità asincrona DA GESTIRE IN AUTONOMIA durante la giornata nella fascia oraria che va dalle ore 7:00 alle ore 23:00) con un massimo del 30% di assenze sulle 164 ore in modalità sincrona.
Per seguire le lezioni basterà collegarsi da un computer o tablet fornito di microfono e webcam: tramite mail Le verrà inviato un link che La porterà direttamente nell'aula virtuale.
Alla fine del percorso formativo, dopo i dovuti controlli da parte dell'APL, si rilascerà un attestato di partecipazione valido da inserire nel proprio CV, in quanto, arrecante i loghi del Forma.Temp, dell'APL co finanziatrice del corso ed il codice progetto del corso stesso.
Per iscriversi basterà inviarci i seguenti dati ed allegare copia di carta d'identità e codice fiscale entrambi scansionati fronte - retro, indicando in oggetto il corso al quale vuole prendere parte:
COGNOME
NOME
LUOGO DI NASCITA
DATA DI NASCITA
CODICE FISCALE
INDIRIZZO DI RESIDENZA (VIA, CITTÀ, CAP)
INDIRIZZO E-MAIL
NUMERO DI TELEFONO
TITOLO DI STUDIO
- Obiettivo del corso -
L’impiegato amministrativo è quella figura professionale che si occupa, in generale, di gestire il processo contabile. Il professionista può lavorare in diversi contesti, come ad esempio: Aziende medio-grandi, dove l’impiegato amministrativo si interfaccerà con i responsabili delle varie aree per la gestione contabile e amministrativa; Aziende piccole, dove di solito l’impiegato amministrativo ha delle responsabilità più grandi e si interfaccia direttamente con il titolare dell’azienda; Società di servizi, cioè società specializzate in contabilità aziendale. L'’impiegato amministrativo ha una buona padronanza degli strumenti informatici utilizzati dall’azienda. Egli avrà inoltre competenze e strumenti per comprendere le opportunità che derivano dalla gestione efficace dei social network e del marketing attraverso il web.
- Programma del corso -
OFFICE PER L’AMMINISTRAZIONE: WORD – EXCEL
48
Word: Aprire Word; Impostare i margini della pagina; I caratteri di word; Scrivere del testo; Selezionare il testo; Creare un documento; Modificare un file salvato; Aprire un file salvato; Salvare in altri formati; Lavorare contemporaneamente con più file; Comandi base della barra standard; I comandi per i caratteri della scheda home; La finestra carattere; Il comando Copia formato; I margini del paragrafo; Spaziatura di un paragrafo; Elenchi puntati e numerati automatici; I pulsanti elenchi puntati e numerati; Il comando elenchi puntati e numerati; I bordi e gli sfondi; La finestra bordi e sfondo; Copiare le formattazioni; I comandi trova e sostituisci; Tabulazioni con il righello; La finestra tabulazioni; Il pulsante inserisci tabella; Gruppo righe e colonne; Gruppo unione; Gruppo dimensioni cella; Gruppo allineamento; Gruppo dati; Gruppo Tabella; Disegnare le tabelle; Utilizzo dei modelli di tabella; Inserire le clipart; Spostare e ridimensionare una Clipart; Inserire un oggetto; Inserire una nota; Intestazioni e piè di pagina.
Excel: La finestra di excel; I fogli di lavoro della cartella di excel; Inserire e stampare dati; Inserire i dati in una cella; Allargare e stringere le celle; Selezionare e cancellare; Inserire e rimuovere colonne o righe; Una prima tabella; Chiudere Excel e salvare il documento; Modificare un file salvato; Aprire un file salvato; Altre funzioni del comando “salva con nome”; Lavorare contemporaneamente con più file; Stampare la tabella Excel; L’ anteprima di stampa: impostazione del foglio; Intestazioni e piè di pagina; Inserimento automatico di dati; I comandi copia (taglia) incolla; Riempimento automatico; Inserire date e orari; Elenchi; Completamento automatico; Seleziona da elenco; Formattare le celle; Pulsanti di formattazione; La finestra formato celle; Numero; Allineamento; Carattere; Bordo; Riempimento; Protezione; Copia formato; Cancella formato; Formattazione automatica; Formattazione condizionale; Le formule aritmetiche; Modificare una formula; Riferimenti relativi ed assoluti; Riferimenti misti; La somma automatica; Aspetti generali di una funzione; Inserire una formula; Nomi delle celle; Errori nelle formule; Creare modificare grafici; Creare un grafico; Scelta del tipo di grafico; Posizione grafico; Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico; Stampare un grafico. Formule: (se, somma se, conta.valori, conta.numeri, conta.se).
CONTABILITA’
64
La contabilità generale. Obiettivi della contabilità generale e destinatari delle informazioni. Fonti normative che regolano il sistema della contabilità. La registrazione dei fatti aziendali. Il sistema della partita doppia. Il piano dei conti. Conti finanziari, economici e di capitale. Funzionamento dei conti e predisposizione del piano contabile. Libri e registri. Libri obbligatori previsti dalla normativa civilistica e fiscale. Regole e modalità di tenuta e conservazione delle scritture contabili e dei libri obbligatori. Rettifiche e correzioni dei registri. La contabilità IVA i principali aspetti fiscali con i relativi adempimenti dichiarativi e di versamento tenuta del registro iva, regime forfettario, iva per cassa, criterio della competenza economica, aspetti riguardanti le imposte dirette con i relativi adempimenti dichiarativi e di versamento irpef ires e irap modello unico e modello 730. Le principali scritture contabili inerenti gli elementi che caratterizzano il bilancio d’esercizio: La costituzione di un’impresa, acquisti e vendite, Le immobilizzazioni, I titoli di credito, l’attivo circolante, ratei attivi, risconti attivi, patrimonio netto, debiti, fondi. Trattamento di fine rapporto, risconti passivi, ratei passivi, Altre operazioni contabili. Contabilità clienti e Contabilità fornitori, la fatturazione elettronica. Scritture di assestamento (ammortamento, acc. tfr, rimanenze ecc), La chiusura e L’apertura, Le scritture di Integrazione e di Rettifica a seguito di un'operazione straordinaria scissione fusione conferimento d azienda.
DIRITTO DEL LAVORO
28
Le origini del diritto del lavoro, Diritto del lavoro nella Repubblica, Il diritto del lavoro nella Costituzione Italiana, Il lavoro subordinato, Il lavoro parasubordinato, Il lavoro autonomo, Il lavoro accessorio, Il lavoro gratuito, Le prestazioni di lavoro-orari-riposi, Gli elementi della retribuzione, I contratti a contenuto formativo, I contratti part-time, I contratti a tempo determinato, I contratti a tempo indeterminato, Apprendistato, La somministrazione di lavoro-disciplina-sanzioni, Il rapporto di lavoro nel gruppo d'impresa, Dimissioni e risoluzioni consensuali, Forme e procedure di irrigazioni del licenziamento, Giusta causa e giustificato motivo del licenziamento, Il licenziamento disciplinare, Le libertà sindacali, Il sindacato, Rappresentanza e rappresentatività sindacale, Rappresentanza dei lavoratori sul luogo di lavoro, Il contratto collettivo ,La contrattazione collettiva, L'autotutela e il diritto di sciopero, La repressione della condotta antisindacale, La tutela del lavoratore nel mercato del lavoro, Il lavoro intermittente, I rapporti speciali di lavoro, Diritto alle ferie, maturazione e modalità di concessione delle stesse, Il potere di controllo del datore di lavoro.
PSICOLOGIA DEL LAVORO
16
1. Aspetti di psicologia del lavoro
2. L’orientamento professionale
3. La ricerca del personale e social recruiting: selezione e valutazione
4. La motivazione al lavoro
5. La diversità nelle organizzazioni
6. Il contratto psicologico e i comportamenti devianti
7. Lo stress lavorativo e i fattori di rischio psicosociale; valutazione dei fattori di
rischio psicosociale nelle organizzazioni e prevenzione
SICUREZZA GENERALE ASR/
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
4+4
Ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81ASR21/12/2011–Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
FAD ASINCRONA
76
SOCIAL MEDIA MANAGER 16 H
TEST
1.Facebook Marketing; 2. Instagram Marketing; 3.Seo & Sem; 4.Social Media Manager; 5.Storytelling; 6.Web Reputation; 7.Linkedin Marketing; 8.Business Blogging
TEST
SOFT SKILLS 20H
TEST
1.PROBLEM SOLVING e PROBLEM SOLVING DI GRUPPO; 2.COMUNICAZIONE; 2.1. La comunicazione; 2.2. La comunicazione non verbale; 2.3. Atti linguistici e metamodelli; 2.4.Comunicazione aziendale; 2.5.Comunicazione non verbale in azienda; 2.6.Comunicazione verbale; 2.7.Canali e strumenti della comunicazione digitale; 2.8.Public speaking; 3.TEAM WORKING E TEAM BUILDING; 4.STRESS MANAGEMENT
TEST
WEB MARKETING 24H
TEST
1.Le strategie di web marketing; 2.Il Time Management; 3.CRM e Marketing relazionale; 4.Tecniche di vendita; 5.Come organizzare una rete di vendita; 6.La definizione del prezzo; 7.I clienti e gli stakeholder; 8.Lo studio del modello d’acquisto e la PNL; 9.Schema guidato per la creazione del piano di marketing; 10.Business Plan e il piano di marketing; 11.Piano di comunicazione integrata; 12.Public relation; 13.Il content Marketing; 14.Reputazione online e marketing convenzionale; 15.Le professioni del web; 16.Direct marketing; 17.Il piano di mail marketing; 18.Le ricerche di mercato; 19.La misurazione del customer satisfaction; 20.Google Analytics
TEST
MOBILITY MANAGEMENT 16H
TEST
Il settore della mobilità sostenibile e il ruolo del Mobility Manager
TEST
CALENDARIO CORSO
20/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
21/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
22/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
22/03/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
23/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
24/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
24/03/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
27/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
28/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
29/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
29/03/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
30/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
31/03/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
31/03/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
03/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
04/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
05/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
05/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
06/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
11/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
12/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
12/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
13/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
14/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
14/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
17/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
18/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
19/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
19/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
20/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
21/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
21/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
26/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
26/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
27/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
28/04/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
28/04/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
02/05/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
03/05/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
04/05/2023
dalle 9.00 alle 13.00
WEBINAR
04/05/2023
dalle 14.00 alle 18.00
WEBINAR
05/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
06/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
08/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
09/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
10/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
11/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
12/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
13/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
15/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
16/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
17/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
18/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
19/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
20/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
22/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
23/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
24/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
25/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
26/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
27/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
29/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
30/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
31/05/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
01/06/2023
dalle 7.00 alle 23.00
FAD
Biglietti
IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
0,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €